fbpx

Ecocolordoppler A-V arti inferiori + P.F

Il Centro Cardiologico Montaina di Palermo consente la prenotazione dell’ecocolordoppler A-V arti inferiori + P.F

Cosa è Ecocolordoppler A-V arti inferiori + P.F?

L’Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori è un’ecografia, alla quale si abbina la rilevazione del flusso sanguigno (color-Doppler) tramite l’utilizzo di una sonda che viene appoggiata sulle gambe del paziente.

Si compone di due parti: la valutazione della circolazione arteriosa e di quella venosa. A seconda del quadro clinico e della sintomatologia possono essere richieste entrambe le valutazioni o solo una delle due.

A cosa serve l'ecocolordoppler A-V arti inferiori + P.F?

L’esame permette di visualizzare e studiare la circolazione arteriosa e/o venosa, profonda e superficiale delle gambe.

L’ecocolorDoppler venoso degli arti inferiori verifica la funzionalità della circolazione venosa profonda ed esclude o conferma la presenza di trombosi venosa profonda, la cui principale complicanza è l’embolia polmonare.

E’ utile inoltre per la valutazione del grado di insufficienza venosa, di patologie come vene varicose (varici) o trombosi venose superficiali (flebiti).

L’ ecocolorDoppler arterioso degli arti inferiori consente di verificare o monitorare condizioni patologiche quali stenosi (restringimenti che a seconda della severità possono determinare un ridotto afflusso di sangue fino all’ischemia) e/o aneurismi (cioè dilatazioni).

E’ quindi fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio dell’arteriopatia cronica ostruttiva periferica in soggetti che presentano dolori agli arti inferiori – in genere ai polpacci o ai glutei – che costringono il paziente a frequenti soste durante la marcia (“claudicatio intermittens”).

E’ inoltre un esame necessario per il follow-up dei pazienti che hanno subito interventi di rivascolarizzazione, chirurgica o mediante angioplastica e stenting, dei vasi delle gambe.

Come si svolge l'ecocolordoppler A-V arti inferiori + P.F?

L’Ecocolordoppler degli arti inferiori è un esame non invasivo e indolore per il paziente, non prevede alcuna preparazione e si svolge come una normale ecografia.

Puoi eseguire l’Ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici + P.F presso il Centro Cardiologico Montaina sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale che privatamente

Richiedi un appuntamento

Seleziona un giorno ed un orario ed effettua una richiesta di appuntamento. Verrai contattato da un nostro operatore per confermare giorno ed orario.

N.B. La richiesta di appuntamento è valida SOLO per visite private.

Per prenotare una visita in convenzione contatta il numero 091 476 807, invia un messaggio whatsapp al numero  338 806 2202 o una mail all’indirizzo info@centromontaina.it

Ottobre 2024
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
30
1
2
3
4
7
8
9
10
11
14
15
16
17
18
21
22
23
24
25
28
29
30
31
1

Vuoi una visita in convenzione?

Il Centro Cardiologico Montaina è un centro convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Scopri quali sono gli esami in convenzione e richiedi una visita