fbpx

ECG dinamico secondo Holter 24H-48H

Nell’ambito della prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari è possibile effettuare l’ECG dinamico secondo Holter 24H-48H presso il Centro Cardiologico Montaina di Palermo

Cosa è l'ECG dinamico secondo Holter 24H-48H?

L’ECG dinamico secondo Holter (detto anche monitoraggio elettrocardiografico secondo Holter) è un esame che permette di registrare l’attività elettrica del cuore in maniera continuativa per 24 ore (o anche per 48 ore), rispetto all’elettrocardiogramma (ECG) classico che ha invece una durata limitata.

A cosa serve l'ECG dinamico secondo Holter 24H-48H??

Attraverso lo studio del tracciato che viene registrato tramite l’Holter ECG nelle 24 o 48 ore, il cardiologo potrà individuare l’eventuale presenza di aritmie cardiache (alterazioni del ritmo) non percepite dal paziente (ovvero in assenza di sintomi) oppure di aritmie riconducibili ad una specifica sintomatologia riferita dal soggetto in esame, come ad esempio le palpitazioni o la tachicardia.

Grazie a questo esame diagnostico si potranno, inoltre, evidenziare alterazioni del tracciato elettrocardiografico suggestive di ischemia miocardica e verificare gli effetti di specifiche terapie farmacologiche.

Come si svolge l'ECG dinamico secondo Holter 24H-48H??

Per eseguire il monitoraggio elettrocardiografico secondo Holter non è prevista alcuna particolare preparazione da parte del paziente. È consigliato indossare vestiti comodi.

Vengono applicati gli elettrodi di un elettrocardiografo portatile sul petto del paziente che viene quindi munito di una cintura oppure di una piccola borsa da indossare a tracolla, nella quale dovrà tenere l’apparecchio per tutta la durata della registrazione (24 o 48 ore).

Durante questo periodo, la sola attenzione che il paziente dovrà avere sarà quella di mantenere gli elettrodi adesi al torace e di non sottoporre il dispositivo portatile a movimenti esagerati o a possibili urti.

L’eventuale sospensione di una terapia farmacologica per l’esecuzione dell’esame sarà stabilita dal medico che richiede il test.
Durante le 24 o 48 ore il paziente dovrà svolgere le normali attività quotidiane al fine di ottenere dati corretti e attendibili.

Durante il periodo del monitoraggio il paziente dovrà aver cura di non danneggiare o far urtare l’apparecchio portatile e di non far staccare dalla pelle gli elettrodi attaccati, e anche di non bagnare apparecchio ed elettrodi.

Puoi eseguire l’ECG dinamico secondo HOLTER 24H presso il Centro Cardiologico Montaina sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale che privatamente.
L’ECG dinamico secondo Holter 48H può essere eseguito solo privatamente

Richiedi un appuntamento

Seleziona un giorno ed un orario ed effettua una richiesta di appuntamento. Verrai contattato da un nostro operatore per confermare giorno ed orario.

N.B. La richiesta di appuntamento è valida SOLO per visite private.

Per prenotare una visita in convenzione contatta il numero 091 476 807, invia un messaggio whatsapp al numero  338 806 2202 o una mail all’indirizzo info@centromontaina.it

Ottobre 2024
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
30
1
2
3
4
7
8
9
10
11
14
15
16
17
18
21
22
23
24
25
28
29
30
31
1

Vuoi una visita in convenzione?

Il Centro Cardiologico Montaina è un centro convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Scopri quali sono gli esami in convenzione e richiedi una visita

Puoi eseguire l’elettrocardiogramma presso il Centro Cardiologico Montaina sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale che privatamente