Dott.
Michelangelo
Montaina
Medico Cardiologo Palermo, prenotala tua visita presso il Centro Cardiologico Montaina
Conseguita la laurea in medicina e chirurgia nel 2012 con una tesi dal titolo “Stima ecocardiografica della PCWP come indice di compenso emodinamico nei pazienti con scompenso cardiaco in stadio D in trattamento con soluzione salina ipertonica più Furosemide vs. Furosemide” con la votazione di 110/110 con Lode, menzione della tesi e candidatura al premio Albanese. Il corso di studi in Medicina e Chirurgia è stato arricchito da esperienze cliniche all’estero quali il tirocinio in Cardiologia presso l’Ospedale Universitario Landspitali di Reykjavik, Islanda.
Nel 2017 ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con il massimo dei voti presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Ferrara diretta dal Prof. G.C. Campo con tesi dal titolo “Gestione della terapia anticoagulante e antiaggregante in pazienti sottoposti a impianto di pacemaker/defibrillatore: studio pocket”. L’argomento della tesi è stato presentato dal Dottore Montaina e premiato come miglior lavoro al Congresso Nazionale “Conoscere e Curare il Cuore” nel 2017.
Successivamente al conseguimento della specializzazione in Cardiologia il percorso formativo è stato ulteriormente arricchito dalla Fellowship in Ecocardiografia Clinica presso il prestigioso Ochsner Cardiovascular Institute di New Orleans, USA, sotto la supervisione della Dott.ssa Yvonne Gilliland, dove ha potuto approfondire le varie metodiche di Imaging Cardiologico con un focus particolare sulla metodica di Ecostress cardiaco per la valutazione della Cardiopatia Ischemica e delle Valvulopatie cardiache.
Il Dott. Montaina è socio della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e membro della Società Europea di Cardiologia (ESC), della Società Europea di Imaging Cardiovascolare (EACVI) e della Società Americana di Ecocardiografia (ASE). Ha partecipato, anche in veste di relatore, a numerosi Congressi Scientifici Nazionali e Internazionali.